La respiriamo, sentiamo la sua dolce brezza e talvolta assistiamo alla sua potenza distruttiva. L’aria è un elemento che occupa un posto essenziale nella nostra vita e nell’ambiente che ci circonda. In occasione della Festa dell’Aria a Ferrara, organizzata nell’ambito del progetto AIR-BREAK, è indetto il contest “Storie d’Aria”. La sfida è aperta a fotografi e grafici di tutti i livelli, sia professionisti che dilettanti, che attraverso un’immagine (fotografica o elaborata digitalmente) riescano a comunicare le molteplici manifestazioni dell’aria e a riflettere sugli impatti dell’inquinamento atmosferico nei cambiamenti climatici nei nostri territori. Che si tratti rappresentare gli inquinanti che si celano nell’aria o degli effetti che essa ha sul nostro benessere, così come dei meravigliosi colori di un tramonto o dei complessi disegni creati dal vento, ti invitiamo a unirti a noi!
Recenti ricerche hanno evidenziato il ruolo privilegiato delle immagini come strumento efficace di comunicazione. Fotografie ed elaborazioni visuali che mostrano l’inquinamento atmosferico si sono rivelate più efficaci per comunicare gli impatti sulla salute del cambiamento climatico. Tuttavia, le conseguenze sulla salute degli impatti climatici diversi dall’inquinamento atmosferico non sono ancora presenti nell’arena pubblica.
La comprensione dell’importanza dell’aria va oltre il suo ruolo di sostegno alla vita. Ci connette all’ambiente, influenza i modelli meteorologici e porta con sé sussurri di storie provenienti da diversi angoli del mondo. Attraverso le immagini, ci proponiamo di celebrare gli aspetti intangibili e spesso trascurati dell’aria, invitando i partecipanti a catturarne l’essenza e a ritrarre il suo impatto sull’ambiente circostante. Dalla purezza dell’aria di montagna all’energia della vita di città, il tema consente un’ampia gamma di interpretazioni ed espressioni creative.
Questo concorso non solo offre l’opportunità di mostrare il proprio talento, ma incoraggia a riflettere sull’importanza di un’aria pulita e salubre per tutti. Catturando momenti e scene accattivanti legate all’aria, i partecipanti hanno il potere di coinvolgere gli spettatori e ispirare un senso di meraviglia per la forza invisibile che ci circonda ogni giorno. Ci auguriamo che attraverso questo concorso venga esplorata l’interazione tra luce, movimento e atmosfera, creando narrazioni visive che diano vita al tema “Aria”.
Che siate appassionati dilettanti o professionisti esperti, vi invitiamo a partecipare e a condividere la vostra prospettiva unica sul tema “Aria”. Le immagini inviate saranno giudicate in base alla creatività, alla composizione, all’abilità tecnica e all’efficacia con cui trasmettono l’essenza dell’aria. Le prime tre opere classificate si aggiudicheranno dei riconoscimenti e avranno l’opportunità di essere esposte in mostre e pubblicate su varie piattaforme mediatiche.
Unitevi a noi in questo viaggio affascinante, mentre ci immergiamo nel mondo dell’aria e ne esploriamo le complessità attraverso l’arte visuale!
Bando
In occasione della Festa dell’Aria 2023 è indetto il contest “Storie d’aria 2023”. Il concorso è aperto a fotografi, grafici e sviluppatori di ogni provenienza e livello di esperienza. Il contest verrà presentato nel corso del workshop IN-FORMARE che si terrà il 6 ottobre, alle 9.30, presso il Laboratorio Aperto (Via Castelnuovo, 10 – Ferrara).
Come partecipare: si partecipa con un’immagine inedita e originale esplicitamente riferita al tema dell’aria, intesa nelle sue molteplici declinazioni. L’immagine deve essere corredata da un titolo (massimo 150 caratteri, spazi inclusi), una breve descrizione (800 caratteri, spazi inclusi) e dai dati tecnici dell’immagine (tempo di esposizione, apertura diaframma, piattaforma di elaborazione, ecc.).
Nel testo di accompagnamento la presenza di dati estratti da report o articoli accademici è considerata un valore aggiunto. Qualora si riportino dati o statistiche nel testo è necessario indicarne la fonte.
L’immagine deve essere inviata all’indirizzo: ariacontest23@gmail.com, corredata dei dati (nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono) dell’autore. Informazioni e termini per la partecipazione:
Per qualsiasi informazione potete scrivere a: ariacontest23@gmail.com (oggetto: Storie d’Aria 2023)
Il termine ultimo per partecipare è il 20 novembre 2023 -> nuova scadenza 18 dicembre 2023 (incluso).
La selezione delle opere vincitrici è affidata a una giuria composta da ricercatori, giornalisti, creativi e fotografi. Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate sulla pagina www.agenda17.it/storie-aria-2023.
Le opere vincitrici saranno selezionate a insindacabile giudizio della giuria, verranno pubblicate su https://airbreakferrara.net/festa-aria-2023/ e potranno essere oggetto di una mostra organizzata durante le attività partner della Festa dell’Aria.
Premi
L’Autore/Autrice della prima opera classificata riceverà quattro biglietti per l’edizione 2024 del Ferrara Summer Festival.
La seconda opera riceverà un buono per un soggiorno di tre giorni in Italia.
L’opera che si classificherà al terzo posto riceverà un voucher (del valore di €100) per l’acquisto di libri e/o prodotti musicali.
I primi tre classificati riceveranno anche una targa di riconoscimento.
Tutti i partecipanti riceveranno dei gadget dell’Università di Ferrara (fino a esaurimento scorte).
Giuria 2023
Marco Bresadola, storico della scienza, Università di Ferrara
Farah Makki, esperta in design e facilitazione di processi per l’innovazione urbana, Politecnico di Milano (DAStU)
Andrea Rubin, sociologo, Università di Ferrara
Marco Faggioli, ingegnere, Università di Parma
Ico Gasparri, artista sociale, fotografo, autore letterari
Michele Fabbri, giornalista
Sara Moraca, giornalista
Sara Calcagnini, Responsabile Public Engagement del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”