Api in pericolo Giornata mondiale

Api in pericolo

Giornata mondiale

The big buzz”, uno scatto che mette al centro il mondo delle api, ha vinto il Wildlife Photographer of the Year 2022 (© Karine Aigner/Wildlife Photographer of the Year)

L’immagine scattata dalla fotografa americana Karine Aigner in un ranch del Texas ritrae un gruppo di maschi di ape del cactus (Diadasia rinconis). È maggio e i maschi sono emersi da poco dal nido e sono in piena attività, pronti per riprodursi.

Il 35% della produzione agricola globale si deve alle api e agli altri impollinatori, riporta la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO). Ben 87 delle 115 principali colture a livello mondiale non potrebbero riprodursi senza di loro.

Gli impollinatori sono in grave declino a causa di fattori quali cambiamento d’uso del suolo, inquinamento ambientale, cambiamento climatico e uso di pesticidi in agricoltura. Secondo il Report sullo stato degli impollinatori dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), in Europa è a rischio il 9% delle specie di api e farfalle, con popolazioni in declino per il 37% delle api e il 31% delle farfalle.
La Lista Rossa italiana dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN) riporta che, nel nostro Paese, 21 delle 151 specie di api valutate sono a rischio di estinzione, di cui 5 specie sono considerate potenzialmente estinte, 2 sono in pericolo critico, 10 in pericolo e 4 vulnerabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *