Comunicare bene le conoscenze scientifiche coinvolgendo i pubblici e ascoltando i cittadini. Il corso di perfezionamento dell’Università di Ferrara Comunicatori scientifici, ricercatori e docenti insieme in classe virtuale. In collaborazione con Agenda17 e Observa

Comunicare bene le conoscenze scientifiche coinvolgendo i pubblici e ascoltando i cittadini. Il corso di perfezionamento dell’Università di Ferrara

Comunicatori scientifici, ricercatori e docenti insieme in classe virtuale. In collaborazione con Agenda17 e Observa

C’è tempo fino al 23 settembre per iscriversi all’edizione invernale del Corso di perfezionamento “Comunicazione della scienza e Public Engagement” dell’Università di Ferrara: due mesi di lavoro teorico e pratico on line con laboratorio finale in presenza.

Si inizierà il 13 ottobre 2024 con una lectio magistralis di Bernard Schiele, professore di comunicazione all’Université du Québec à Montréal in Canada e uno dei fondatori della rete internazionale di ricerca PCST (Public Communication of Science and Technology). 

La prima sessione del Corso – che si terrà on line – sarà anche l’occasione per costituire la “classe virtuale” in cui i partecipanti lavoreranno successivamente con i loro docenti e tutor. Perché proprio questa è una delle caratteristiche peculiari e dei punti di forza del Corso: si lavora per la maggior parte del tempo on line seguendo i propri tempi, ma la qualità delle interazioni  didattiche e professionali è come quella dell’aula in presenza. Così, quando ci si incontrerà in presenza nella sede dell’Università di Ferrara per l’ultimo laboratorio, la collaborazione fra studenti e con i docenti sarà già pienamente attiva e collaudata. 

Questa modalità didattica blended  nasce dall’esperienza ventennale del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, di cui il Corso riprende – oltre alla forte integrazione fra presenza e distanza –  la centralità dell’attività laboratoriale e delle esercitazioni pratiche, che coniugano gli aspetti teorici con la presentazione e discussione di casi di buone pratiche e la realizzazione di esperienze di comunicazione. 

Le relazioni a livello nazionale e internazionale sono un ulteriore elemento di arricchimento che il Corso “eredita” dal Master, mentre la collaborazione di Observa  Science in Society, centro di ricerca indipendente, e di Agenda17 raccordano  il Corso con la ricerca nel campo dei rapporti fra scienza e società e con la pratica della comunicazione.

Un percorso multidisciplinare teorico e pratico applicato alle frontiere della ricerca scientifica 

Il Corso copre i principali settori che costituiscono il multidisciplinare campo di studi della Comunicazione pubblica della scienza (Public Communication of Science and Technology, PCST).

Il percorso formativo fornisce un’esaustiva comprensione sia delle teorie sia degli aspetti applicativi alla base della comunicazione scientifica efficace in relazione ai ruoli di ricercatrice/ricercatore, di docente e di operatrice/operatore della comunicazione.

I campi di applicazione sono quelli a più alta intensità di innovazione e maggior interesse per la comunicazione pubblica quali l’Intelligenza artificiale, l’astrofisica, la transizione energetica, le frontiere della biologia molecolare, le epidemie, e le specie aliene, discipline di cui si forniscono anche un quadro aggiornato delle attuali conoscenze. 

Le figure professionali interessate:  dai professionisti della comunicazione ai docenti

Le competenze acquisite saranno concretamente spendibili all’interno dei differenti percorsi professionali nella ricerca, nella Terza missione universitaria, nelle strutture di formazione informale (musei, science center, festival ecc), negli uffici stampa e comunicazione e nella scuola (il corso è valido ai fini dell’aggiornamento e formazione docenti- piattaforma SOFIA n 94573).

La fine della scorsa edizione del Corso è stata anche l’occasione per alcuni partecipanti di attivare interessanti iniziative e collaborazioni. C’è chi ha è entrato nella redazione di Agenda17  e chi, partendo dal proprio lavoro finale, ha organizzato al Festival della scienza di Ferrara il Gioco-laboratorio sull’Intelligenza artificiale “Chi sta parlando” per analizzare criticamente l’Intelligenza artificiale e acquisire nuovi strumenti per la comprensione di questo fenomeno globale.

Sito del Corso: https://ums.unife.it/comunicazionescienza/

Bando, costi e modalità di iscrizione: https://ums.unife.it/offerta-formativa/comunicazione-della-scienza-e-public-engagement

Brochure: https://ums.unife.it/comunicazionescienza/folder-corso-comuni-scienza-e-pe.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *