Di cosa parliamo quando parliamo di Intelligenza artificiale? Cosa c’è di veramente “intelligente” nei sistemi che oggi stanno prendendo spazio nelle nostre vite e nella comunicazione pubblica? Le intelligenze artificiali stanno davvero cambiando il mondo? E poi: come comunicare efficacemente questi temi senza scadere nel marketing superficiale o nel millenarismo angosciante?
La Tavola rotonda on line “Intelligenze Artificiali” organizzata dal Corso di perfezionamento in Comunicazione della scienza e Public Engagement dell’Università di Ferrara, ha affrontato questi temi per fornire le conoscenze di base e alcuni strumenti utili per poter interpretare coscientemente il mondo delle intelligenze artificiali e capire se e come stiano già effettivamente cambiando il nostro mondo (dalla ricerca scientifica alla scuola, dall’economia all’arte), affrontando anche casi concreti di applicazioni nel campo della didattica e della elaborazione dei curricula e dei linguaggi artistici e visivi.
La Tavola Rotonda è moderata da Michele Fabbri, giornalista scientifico e co-direttore del Corso Perfezionamento in comunicazione della scienza e public engagement. Intervengono: Riccardo Zese ricercatore e membro del gruppo di ricerca in Machine Learning e Intelligenza artificiale – Università di Ferrara e docente del Corso, Lorenzo Chicchi PhD Student del Dipartimento di fisica e astronomia dell’ Università di Firenze, Marianna Pavesi, dirigente Istituto superiore Enrico Fermi di Mantova e Irene Fabbri, Laboratorio di ricerca in storia e comunicazione della scienza Design of Science – DOS – dell’ Università di Ferrara.
Le iscrizioni al corso sono in scadenza, ma si accettano iscrizioni tardive.