All’interno del programma per le celebrazioni dei 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico, celebre laureato dell’Università di Ferrara, venerdì 1° dicembre alle ore 18 a Palazzo Turchi di Bagno si terrà la premiazione del Copernicus Photo Contest 2023 indetto da Agenda17 e l’inaugurazione della mostra delle opere scelte dalla giuria.
Il concorso prevedeva la presentazione da parte delle studentesse e studenti dell’Università di Ferrara di un lavoro fotografico inedito e originale corredato da un titolo, una didascalia, dei dati tecnici e da un breve testo dedicato ai temi dell’agenda 2030 dell’Onu.
Sono otto i lavori selezionati dalla giuria, composta da membri della redazione di Agenda17, docenti dell’Università di Ferrara e fotografi di professione. I tre vincitori saranno proclamati nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra, e le loro opere verranno pubblicate su Agenda17 .
Gli autori e le opere selezionate sono: Maria Cecilia Barbi, Il più bello di tutti i mari; Luigi Imbesi, Via lattea; Marco Manfrini, The only way to see the milky way; Marco Manfrini, Lost in ghost town; Ottavia Riberti, Passaggio di testimone; Fabio Valerio, L’unica guerra; Cristina Velluti, Non sono sola; Matteo Zaccherini, Paesaggio in esposizione