SPECIALE XYLELLA Xylella, dieci anni dopo La storia degli olivi della Puglia è anche quella di una controversia scientifica e conflitto sociale esemplari. E molto attuali.

SPECIALE XYLELLA Xylella, dieci anni dopo

La storia degli olivi della Puglia è anche quella di una controversia scientifica e conflitto sociale esemplari. E molto attuali.

La storia degli olivi della Puglia è anche quella di una controversia scientifica e conflitto sociale esemplari. E molto attuali.

In questo podcast parleremo dell’epidemia di Xylella, disastro naturale che dal 2008 ha colpito gli ulivi secolari di una vasta area della Puglia e che, nella dimenticanza generale causata anche da guerre e pandemie, continua ad avanzare modificando il paesaggio e arrecando danni all’economia legata alla produzione dell’olio d’oliva.

Crediti
Sceneggiatura: Milva Naguib
Intervista a: Daniele Rielli, giornalista e scrittore; dott.ssa Maria Saponari, prima ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la protezione sostenibile delle piante di Bari; Roberta Bruno, presidente della cooperativa agricola Karadrà
Conduce: Milva Naguib
Altre voci: Michele Marini
Montaggio, musiche, effetti sonori: Michele Marini
Crediti audio: Pizzica di Aradeo - TERRA TARANTA (Videoclip 2021) https://www.youtube.com/watch?v=2qtpy1aYEEQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *