Il tema del concorso fotografico “Copernicus Photo Contest 2023” sono i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu. Si partecipa con un lavoro fotografico inedito e originale esplicitamente riferito a un obiettivo e corredato di un titolo, di una didascalia, dati tecnici e di una breve sinossi relativa al tema della fotografia.
L’immagine – ha deciso il comitato organizzatore – può essere generata con programmi di Intelligenza artificiale, e alla giuria composta da membri della redazione di Agenda17, docenti dell’Università di Ferrara e fotografi di professione, partecipa anche un esperto di Intelligenza artificiale.
“Accogliendo immagini generate da programmi di Intelligenza artificiale – ha dichiarato il comitato organizzatore – l’ateneo di Ferrara dà spazio, come ai tempi dell’illustre scienziato a cui il concorso è dedicato, alle giovani menti che sperimentano nuove visioni del Mondo. In Unife, peraltro, è attivo un gruppo di ricerca in Machine Learning e Intelligenza Artificiale.” Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate alla pagina https://www.agenda17.it/concorso-fotografico-2023/.